- Gruppo podistico 'I Pansècc'

Vai ai contenuti

Menu principale:

Presentazione

Il gruppo podistico "I Pansècc" si è costituito mediante convocazione di assemblea pubblica nel gennaio del 2005.
La stessa assemblea ha eletto gli organi direttivi che si sono poi dotati di uno statuto rispettando la filosofia della F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport per tutti - www.fiaspitalia.it
) che da oltre trent'anni si dedica alla promozione delle manifestazioni sportive a carattere popolare come il podismo, il cicloturismo e sci di fondo. La caratteristica principale di questa federazione è la non competitività delle manifestazioni che essa omologa.
Compito del gruppo è quello di organizzare corse podistiche, collaborare con le associazioni del paese, privilegiare il rapporto con la natura, la socializzazione, l'arricchimento culturale, il rispetto del prossimo, la beneficenza.
Ai podisti che ne facciano richiesta viene riservato un concorso che rilascia due certificati distinti:
- Certificato di partecipazione
- Certificato distanze parziali
Non è obbligatorio la partecipazione simultanea ai due concorsi. I concorsi sono basati su fasce di partecipazione e di percorrenza, distinguibili fra loro tramite specifiche tessere di colore diverso. Per ogni concorso e gradazione raggiunta, marce o chilometri, sono previsti riconoscimenti diversificati: DIPLOMA-SPILLA-STOFFA. Per il concorso delle distanze, oltre i 22.000 km  vengono rilasciati solo il diploma e una stoffa.
Su ogni tessera deve essere indicato il grado da raggiungere, i dati anagrafici, l'indirizzo completo, il numero tessera personale del socio FIASP.
Per maggiori informazioni consulta il sito: http://fiaspmilano.altervista.org/page11.html

FIASP sport per tutti

COS'É LA FIASP
Nata tra il 1969 ed il 1970, la F.I.A.S.P (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) si è costituita in Associazione nel 1973 dotandosi di uno Statuto, di un Regolamento Organico e di un Regolamento delle Manifestazioni Sportive. Il 19 Febbraio 1975 la F.I.A.S.P si costituiva definitivamente con atto notarile in Milano e diventava anche formalmente una Federazione operante su tutto il territorio nazionale italiano. Le finalità della Fiasp sono riassumibili nei seguenti concetti:
- Promuovere l'interesse di tutte le fasce sociali e culturali per la natura, l'ambiente e per la scoperta del territorio che ci circonda.
- Promuovere la riabilitazione ed il benessere psico-fisico attraverso lo sport non competitivo.
- Mettere le basi perché tutti possano avere nel tempo libero un ambito da dedicare alla comunicazione ed al piacere di stare insieme vivendo nel contesto della natura.
- Guardare, con gli occhi semplici e sinceri dello sport amatoriale, al mondo di coloro che soffrono e che hanno necessità del nostro aiuto.
Infine, attraverso le proprie iniziative, riportate sul Calendario Nazionale, sulla rivista Sportinsieme e su questo sito internet, la F.I.A.S.P., richiamandosi alla Carta Europea dello Sport per Tutti, si propone di cooperare alla tutela della flora, della fauna e dell'ambiente, inclusa la tutela e la valorizzazione delle opere d'arte. Con questi semplici concetti, basati sul rispetto della natura e degli altri, la F.I.A.S.P. si propone a tutti coloro che desiderano fare dello sport uno strumento per vivere e crescere insieme.

Dal 2009 la FIASP fa parte della federazione TAFISA che è l'organizzazione mondiale degli Sport for All presente in 132 paesi, riconosciuta dall'International Olympic Committee (IOC), World Health Organization (WHO), International Council of Sport Science and Physical Education (ICSSPE) ed UNESCO.

LO SPORT FA BENE ALLA SALUTE!!!
Diventa anche tu podista, diventa anche tu un "Pansècc".
Ci trovi tutti i martedì alle ore 21:00 presso il le vecchie scuole elementari
e la domenica alle ore 7:00 presso il Brambi Bar prima della partenza per la corsa.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu